Halloween nei parcchi emozioni più grandi
Ultimo aggiornamento 16/09/2019
Halloween è all’origine una festa religiosa nella quale, secondo la tradizione la più famosa, i bambini si vestono in un modo spaventoso e vanno a suonare alle porte chiedendo dolcetti dicendo “dolcetti o scherzetto”. Alcuni travestimenti di solito usati sono quelli da strega, da mostro o da vampiro.
Era inizialmente festeggiata dai Celti per celebrare la vigilia di Ognissanti. Oggi, questa festa esiste in numerosi paesi nel mondo, tra culture e religioni diverse.
Storia di Jack-o’_lantern
Una delle leggende le più famose di Halloween è quella di Jack e la Lanterna proveniente da un vecchio racconto iralandese nella quale Jack, un personaggio egocentrico e cattivo avrebbe rincorso il diavolo.
Una sera, il diavolo apperse d’avanti a lui e reclamò la sua anima, Jack chiese al diavolo di offrirgli un’ultimo bicchiere prima di partire per l’inferno. Il diavolo accettò e si transformò in una moneta. Jack prende la moneta e la mette nel suo borsellino nella quale aveva una serratura a forma di croce dalla quale il diavolo non potette uscire e negoziò 10 anni di vita in più contro la liberazione del diavolo. Qualora Jack morì, sia l’entrata del paradiso che quella dell’inferno gli sono entrambe rifiutate. Tuttavia, riuscì a convincere il diavolo di dargli carbone per illuminare il suo cammino nel buio. Mise il carbone in una rapa a forma di lanterna e vagò senza alcun obiettivo. Da quel giorno, lo chiamiamo Jack of the Lantern (Jack e la Lanterna).
Ogni anno, il giorno della sua morte, Jack riappare. Una tradizione è di decorare la propria casa con delle zucche che hanno rimpiazato le rape scolpite allo scopo di celebrare questo personaggio.
Le storie dell’orrore sono un’usanza famosissime di Halloween dove l’immaginazione e la magia prendono il controllo della nostra mente il tempo di una notte.
Halloween all’internazionale
Certo Halloween è molto famosa in Irlanda e in Scozia, il paese originario della festa, ma, in seguito ad un’immigrazione importante verso l’America per fuggire la carestia, Halloween è diventata famosa in America negli anni 20. È diventato usanza per le famiglie americane di travestirsi e di decorare la casa in modo da fare paura durante una serata nella quale l’immaginazione e la magia si fanno avanti. Il travestimento e l’ambiente magico della festa permettono di vedere le persone che frequentiamo sotto un’altra luce. In seguito all’influenza dell’America sull’Europa, la festa è diventata famosa anche li. Il motivo principale del perché si ci deve travestire in una creatura spaventosa è che si deve fare spaventare i fantasmi che escono la notte della festa dei morti. Di solito, si sparano anche dei fuochi d’artificio per farli spaventare.
Il messaggio originario della festa e del modo di festeggiarla cambia da una cultura ad un altra.
Il motivo di questa popolarità internazionale è che ci permette di provare forti sensazioni. È possibile spingere la magia e la paura della festa al suo limite festeggiandola in un parco divertimenti.
I parchi di divertimento
Sono dei luoghi dove la magia ha luogo tutto l’anno. Per questa occasione speciale, diventono terrificanti. I grandi parchi fanno del loro meglio affinché i loro visitatori prendono la più grande paura della loro vita. Delle attrazioni spaventose, case infestate dove attori giocano al meglio i loro ruoli per spaventarvi.